La Via di Maria
La Via di Maria
La “Via di Maria”, nel nord della Baviera, si percorre come pellegrinaggio; è lunga più di cento chilometri. Inizia dall’altura dello Sturmiusberg presso Hammelburg/Diebach, giunge alle colline del Vogelsberg. E’ formata da più tratte che conducono, in tempi diversi, alle 18 stazioni, comprendenti i santuari, le cappelle e le sorgenti indicate al veggente Rudi Gerlach da Gesù e Maria. Ad ogni stazione sono legati particolari messaggi e promesse di Gesù e Maria.
Premessa di p. Dietrich Gerhard
Rudi Gerlach, allora 55enne, fu battezzato il 30 agosto 1993 nella chiesa parrocchiale di Kassel (frazione di Biebergemünd, in Baviera). Negli anni ’90, nel corso delle sue visioni, egli ricevette tre particolari consegne. La prima: gli fu chiesto di cercare nella Rhön una “Sorgente della salute” (Heilquelle) ed una “Sorgente del soccorso” (Notquelle) e fu guidato nella ricerca.
Presso le sorgenti gli furono poi mostrati entrambi i lati di una Medaglia a forma di goccia, che egli stesso disegnò e fece realizzare. La medaglia reca la scritta ‘Gnadenbrunnlein‘ (la piccola Fonte di grazia: Gesù stesso, in braccio a Maria).
La terza missione consisteva nell’aprire la “Via di Maria”.
La “Sorgente della salute” e la “Sorgente del soccorso”
Dice Gesù: “Queste due sorgenti sono benedette e santificate da me e dalle lacrime di mia Madre. Ogni sorgente ha in sé una grazia particolare. La grande sorgente, la Sorgente della salute, verrà ingrandita e avrà in sé ogni virtù, affinché le persone vi si possano immergere e guarire. Molti, moltissimi ammalati verranno qui pellegrini e troveranno aiuto.
La Sorgente del soccorso scorre lentamente e si utilizza quale pegno del mio particolare amore. Significa che con ogni goccia d’acqua attinta da questa Sorgente potete purificare nuovamente tutto ciò che è avvelenato: acqua, piante, ambienti, ed altro. Oggetti che nessuno poteva più toccare tornano ad essere puri con una goccia di questa sorgente. Uomini contaminati ai quali voi date da bere una goccia di quest’acqua saranno guariti. Interi recipienti d’acqua inquinata saranno purificati con una goccia di quest’acqua del soccorso… Siate coraggiosi, abbiate fiducia! Vi guiderò anche mediante la Medaglia che portate e v’indicherò le strade da seguire in ogni situazione. Abbiate fiducia, poiché questa è la fonte da cui deriva ogni grazia. Vi aggiungo la mia benedizione. Amen”.
La medaglia a forma di goccia
Su un lato della medaglia sono rappresentati la Madonna con Gesù Bambino, dalle cui mani fuoriescono gocce di acqua; dall’altro lato il Battesimo di Gesù al Giordano.
Dice Gesù:
“La piccola Fonte di Grazia raffigurata è la mia mano divina con la quale benedico e guido chiunque me lo chiede, pregando. Guarirò tutti quelli che pregheranno fiduciosi questa piccola Fonte di Grazia [Gesù stesso]. Con questa mia mano divina io benedico ognuno e poserò nel cuore di ciascuno una goccia del mio più profondo amore affinché coloro che mi amano, possano – ricolmi di gioia – riconoscere le grazie che concedo.
A coloro che semplicemente porteranno la medaglia donerò di accogliere con profondo amore la fede che in loro rinnoverò. Convertirò gli increduli che accetteranno di portarla, mediante questa grazia farò di loro dei grandi santi. Sul retro della medaglia è rappresentato il mio battesimo, mediante il quale l’Eterno Padre e lo Spirito Santo mi hanno reso testimonianza: un fatto vero della mia vita sulla terra, dove anche voi vivete. Il mio battesimo attesta il vostro battesimo al cospetto dell’Eterno Padre. Egli, se voi portate questa medaglia, grida a satana: Questo è il mio amato figlio, appartiene a me!”. Così, nel mio Cuore, vi porto all’Eterno Padre, che vi ama senza limiti e vi benedice in eterno.
Portate questa medaglia quale segno della vostra figliolanza divina e della redenzione ed io vi aggiungo la mia benedizione. Abbiate dunque fiducia! Io vi sono sempre vicinissimo, e soprattutto la mia buonissima Madre continua a sommergervi col suo amore materno. Ella desidera essere venerata da voi quale ‘Sorgente d’Amore’ e ‘Fonte di Grazia’.
Benedico voi e particolarmente coloro cui voi donate questa medaglia.
Figli miei, abbiate fiducia! Io, “la piccola Fonte di Grazia”, vi benedico. Amen”.
Rosario delle Sorgenti di Maria
Segno di Croce ed invocazione.
cc O Dio, vieni a salvarmi!
t Signore, vieni presto in mio aiuto!
Gloria al Padre…
cc O Madonna delle Sorgenti di Grazia… t Rifugio nostro, prega per noi.
1. Mistero
cc: O Dio, eterno Padre, ti prego umilmente e ti ringrazio con tutto il cuore perché nella tua Onnipotenza hai voluto preservare dal peccato originale Maria, tua amata Figlia, e l’hai voluta Mediatrice di ogni Grazia. Padre nostro…
Ad ogni mistero 4 volte
t: Sia lodata la santa ed immacolata Concezione della beata Vergine e Madre di Dio, Madonna della sorgenti di Grazia. Ave Maria
Dopo le 4 invocazioni e le Ave Maria
Gloria al Padre…
cc Sorgente di ogni Grazia, Gesù Cristo…
t sana ciò che è inquinato e malato!
cc Madre di Dio, Fonte di tutte le grazie…
t riversa su noi la tua misericordia.
2. Mistero
cc: O Figlio, Signore eterno, ti adoro umilmente e ti ringrazio con tutto il cuore perché nella tua Sapienza hai voluto preservare dal peccato originale Maria, tua Madre amorevole, e l’hai voluta Mediatrice di ogni Grazia. Padre nostro…
4 volte t: Sia lodata… con l’Ave
3. Mistero
cc: Eterno Dio, Spirito Santo, ti adoro umilmente e ti ringrazio con tutto il cuore perché nel tuo immenso Amore hai voluto preservare dal peccato originale Maria, tua Sposa purissima, e l’hai voluta Mediatrice di ogni Grazia. Padre nostro…
4 volte t: Sia lodata… con l’Ave
Preghiera finale
cc O Trinità Santissima, Padre, Figlio, Spirito Santo…
t Ti adoriamo umilmente e ti ringraziamo per il particolare privilegio concesso a mamma Anna, di concepire la figlia sua benedetta, Madonna delle Sorgenti di Grazia, priva del peccato originale, e per averla voluta Mediatrice di ogni grazia e Signora di tutti i popoli. Amen! 3 Gloria
cc Madonna delle Sorgenti di Grazia
t Rifugio nostro, prega per noi.
Coloro che in Italia desiderassero percorrere la Via di Maria possono consultare i testi delle 18 stazioni e pregare validamente la Via di Maria, anche da casa.
Qui di seguito il fascicoletto di 64 pagine con preghiere, messaggi di Gesù e Maria, informazioni, foto.