Cristo è con noi, nel nostro apostolato

Cristo è con noi, nel nostro apostolato, fatto con la preghiera e con l’operare quotidiano, lui è con noi specialmente attraverso la sacra Eucaristia e il Sacramento della Penitenza. L’Eucaristia è l’anima e la Santissima Vergine, essendo madre della Chiesa, è anche la Madre dell’apostolato. Dall’amore per l’Eucaristia e dall’amore per la Madre del Signore dipende la fecondità dell’intero impegno in tutte le opere dell’apostolato.

L’Eucaristia non è solo il legame unificante della Chiesa, ma anche il suo sacrificio sublime, come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica:

“L’Eucaristia è anche il sacrificio della Chiesa. La Chiesa, che è il corpo di Cristo, partecipa all’offerta del suo Capo. Con lui, essa stessa viene offerta tutta intera. Essa si unisce alla sua intercessione presso il Padre a favore di tutti gli uomini. Nell’Eucaristia il sacrificio di Cristo diviene pure il sacrificio delle membra del suo corpo. La vita dei fedeli, la loro lode, la loro sofferenza, la loro preghiera, il loro lavoro, sono uniti a quelli di Cristo e alla sua offerta totale, e in questo modo acquistano un valore nuovo…” (1368).